Comicbook Golden Issue: Ecco i migliori fumetti del 2017!

Il 2018 è quasi alle porte, e non esiste occasione migliore per fare un bilancio e per poter decretare le migliori novità in campo fumettistico del 2017! Quello che vi proponiamo è un evento organizzato annualmente dal noto sito inglese Comicbook.com, evento che ha lo scopo di scegliere e valorizzare tra le diverse categorie non soltanto le storie…ma anche tutte le persone che lavorano dietro il magico mondo del fumetto. Siete curiosi di vedere chi ha vinto? Scopriamolo insieme.

Disegnatore Migliore

Si sa, il fumetto è uno strumento narrativo particolare, ma la cosa che lo differenzia da un romanzo è la sua componente grafica. Il disegnatore ha un ruolo molto importante, deve delineare l’impianto visivo della storia partendo dall’ambientazione fino ai personaggi, riproducendo con fedeltà le scene dinamiche, soprattutto nei fumetti dei supereroi. Il vincitore non poteva non essere David Marquez.

Marquez ha lavorato negli ultimi anni principalmente per la Marvel. Il suo tratto è ottimo per le scene urbane e riesce a rappresentare in maniera ottimale le espressioni facciali. Ha aiutato nel definire il look definitivo di Miles Morales e ha illustrato la seconda Civil War nel 2016. Recentemente lo abbiamo visto a lavoro nella trasposizione dei Defenders televisivi nella loro prima avventura fumettistica.

Migliore Novità

Nuovi fumetti vengono lanciati costantemente sul mercato, offrendo nuovi approfondimenti su personaggi secondari o introducendo nuove idee mai viste. Il 2017 non è stato un anno esente di novità, siamo stati infatti inondati di rilanci e reboot sia da parte della Marvel che dalla Dc comics. Ma le due ci hanno proposto anche nuove serie trattando con approcci unici i personaggi classici, ma stavolta la vittoria è andata alla Marvel con “Black Bolt.”

La serie di Saladin Ahmed, Christian Ward, e Clayton Cowles pone l’attenzione sul re degli Inumani, e mette Freccia Nera in una situazione mai vista prima. Imprigionato e privo dei suoi poteri, il fumetto esplora l’umanità del suo personaggio affrontando i temi del dovere, onore, cameratismo e paternità.

Migliore Colorista

Con l’avvento del digitale, abbiamo avuto un netto miglioramento nella resa dei colori sulle tavole dei nostri fumetti preferiti. Grazie a Tamra Bonvillain le pagine di “Doom Patrol” sono una gioia per gli occhi!

Definire la Bonvillain “stupefacente” sarebbe riduttivo. Nelle sue tavole possiamo percepire tutte le tre dimensioni, i colori risultano essere profondi e più che adatti alle situazioni, sono ben confezionati nelle scene d’azione e dei supereroi, e completamente psichedelici nelle scene Fantasy. Tamra interviene e provvede con cura ad ogni dettaglio valorizzando in un modo eccezionale le tavole di questo fantastico fumetto, e dal suo lavoro traspare molto impegno e una cura maniacale per il dettaglio.

La Migliore Serie dell’Anno

Il 2017 è stato sicuramente l’anno della rivalsa soprattutto per la Dc comics, e la serie di Batman ha molto da offrire. Lo scrittore Tom King è stato in grado di creare un equilibrio costante che mantenga le imperfette qualità di Batman senza lasciarlo sprofondare eccessivamente nel minaccioso, aggettivo da sempre associato al Cavaliere Oscuro.

King ha portato i villain sotto un nuovo punto di vista, e ha raccontato con uno stile fresco delle storie brillanti con personaggi come Bane, Psico-Pirata, l’Enigmista e il Joker. Naturalmente ha anche introdotto nuovi personaggi, sviluppando Gotham e Gotham Girl.

Casa Editrice Preferita

E la vincitrice è…la Dc Comics!

La Dc ha dato inizio ad un grande cambiamento dopo il reboot del New 52 e soprattutto dopo l’iniziativa Rinascita, che si è rivelata essere la scelta giusta per la casa editrice. Grazie a questa iniziativa e a un roster ben preparato di disegnatori e scrittori di talento, la Dc ha dato nuova linfa ai suoi eroi più iconici, come Batman,  Superman, Wonder Woman, Flash, e Aquaman. Le storie hanno messo i personaggi al centro delle storie invece di fare affidamento su altri espedienti narrativi, si è ritornati alla lucentezza persa non soltanto dei personaggi ma anche del vecchio mondo, facendo ritornare la Dc comics alla grande.

Migliore Scrittore

Sono sicuramente molti gli scrittori meritevoli, ma il vincitore può essere solo uno, era impossibile non scegliere Tom King!

Lo scrittore ha fatto un ottimo lavoro con il Cavaliere Oscuro. Come già detto in precedenza, il suo Batman è chiuso ma non rude, si è concentrato molto su altri aspetti del personaggio, talvolta poco esplorati e trovando del senso dell’umorismo senza trasformare troppo la serie in una commedia. Il Batman di King non è esattamente quello che di solito ci aspettiamo, ed è proprio per questo che è nelle sue vesti migliori.

Il lavoro di King non si è fermato al solo Batman. Insieme a Mitch Gerads è riuscito a portare una nuova concezione su Mister Miracle, creando qualcosa che possa sfidare le aspettative di tutti. Probabile che nessuno abbia mai visto Mister Miracle così come viene mostrato, King ha dato al personaggio maggiore spessore, cosa mia fatta con un personaggio del genere.

Migliore Mini Serie

Mister Miracle” con i testi di Tom King, Mitch Gerads alle matite, e pubblicata dalla DC Comics!

Lo scorso anno Tom King aveva realizzato per la Marvel la serie di Visione, durata solo 12 numeri. Il fumetto ha creato una tensione unica mettendo il supereroe androide in un bizzarro ambiente domestico. Quest’anno insieme al disegnatore Mitch Gerads, ha portato la stessa idea di base nell’universo Dc. Il risultato è una serie bellissima, affascinante, e a volte snervante che parla di un supereroe in difficoltà per problemi mentali. L’immagine di Mister Miracle nella sua stessa stanza, con un divano piccolo e con un piatto di verdure è una delle tavole di spicco di questo 2017 fumettistico.

Le altre serie candidate alla vittoria erano Aliens: Dead Orbit, il ritorno alla Marvel dei Runaways, Secret Weapons e Rapture.

E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento e Buon Anno a tutti voi!


Siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo del trailer di Infinity War? Questo è il video che fa per voi!

Scopri le Ultime Notizie:

Netflix: Woll su Karen Page in Daredevil e Punisher!

Runaways: Vedremo i Majesdane connessi al MCU?

Black Panther: Michael B Jordan sulla psiche di Killmonger!

AoS e Runaways: Uno sguardo sul futuro post Infinity War?

Marvel Comics: Torneranno personaggi dall’Universo Ultimate?

Gifted: Dumont parla di flashback su Lorna e altri nel finale!

Amazing Spider-Man: Go Down Swinging, l’ultima storia di Dan Slott?

MCU: Viaggi nel tempo per un nuovo mondo post Avengers 4?

Se vuoi scoprire altro sulla Marvel metti ‘Mi Piace’ alla pagina Facebook Il Bifrost dove verranno periodicamente inserite piccole curiosità e aggiornamenti di film e fumetti. Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook I Guardiani della Marvel e gli X-Nerd per trovare altri fan Marvel con cui scambiare opinioni. Iscriviti al nostro canale TELEGRAM per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie!

 

Autore dell'articolo: Ben Reilly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *