Ufficiale

Disney/FOX: Ufficiale! La Disney compra la 21stCentury FOX!

Ufficiale! La Disney ha comprato delle proprietà importanti del ramo intrattenimento della FOX! Scopriamo qualche dettaglio in più!

Ebbene sì lo avevamo annunciato, ci avevamo speculato e finalmente è ufficiale. La 21st Century FOX e altre produzioni sono entrate sotto il tetto della casa di Topolino che aggiunge alla sua lunga lista di proprietà questo studio, cambiando il concetto di distribuzione dei film come abbiamo visto fino ad ora.

All’inizio sembrava che avrebbe comprato le varie proprietà per un prezzo più alto rispetto a quello infine pattuito, ma scopriamo un po’ di dettagli nel comunicato stampa ufficiale:

La Walt Disney Company e Twenty-First Century Fox, Inc. hanno annunciato oggi ufficialmente che hanno raggiunto un accordo definitivo per l’acquisto della 21st Century Fox, che comprende Twentieth Century Fox FIlm e Television Studios, insieme alle emittenti televisive via cavo e internazionali, da parte della Disney per approssimativamente 52.4 miliardi di dollari. Basato sulla dedizione della Disney nel portare al pubblico la più alta qualità nell’intrattenamento, questo accordo permetterà alla Disney di creare dei contenuti più coinvolgenti, costruire molte più relazioni dirette con i clienti intorno al mondo e portare l’esperienza di intrattenimento più appagante in qualsiasi parte del mondo. Subito prima dell’acquisizione la 21st Century Fox si separerà dalla Fox Broadcasting , Fox News Channel, Fox Business Network, FS1, FS2 and Big Ten Network che diventerà una azienda con un nuovo nome per i suoi soci.

Heroes RebornDa questo comunicato ufficiale scopriamo anche tutti i franchise che passano alla Disney:

Le acclamate produzioni cinematografiche porteranno diversi modi narrativi e sono casa di franchise come Avatar, X-Men, Fantastic Four e Deadpool, oltre a The Grand Budapest Hotel, Hidden Figures, Gone Girl, The Shape of Water e The Martian.
Inoltre verranno incorporate le unità creative televisive ovvero  Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21, che ci ahanno portato serie come The Americans, This Is Us, Modern Family, The Simpsons. La Disney acquisira FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e Fox’s interests in Hulu, Sky plc, Tata Sky e Endemol Shine Group.

Ma vediamo l’accordo anche dalla prima dichiarazione ufficiale a riguardo di Robert G.Iger, CEO della Disney:

“L’acquisizione di questa stellare collezione di affari della 21st Century Fox riflette la domanda dei consumatori per una ricca diversità di contenuti che siano appaganti, accessibili e convenienti per tutti. Siamo onorati e grati che Ruper Murdoch ci abbia dato fiducia con il futuro degli affari che ha passato una vita a creare, e siamo entusiasti del fatto per questa straordinaria opportunità di incrementare significativamente il nostro portfolio di franchise amati dal pubblico e contenuti che aumentano la nostra offerta diretta al consumatore. L’accordo espanderà anche la nostra presa internazione, permettendoci di offrire delle nuove e innovative piattaforme di distribuzione a più consumatori nei mercati chiave in giro per il mondo”

Iger non sembra l’unico entusiasta della sceleta dal mondo che anche Murdoch parla in termini positivi:

“Siamo estremamente fieri di quello che abbiamo costruito alla 21st Century Fox e crediamo formemente che la combinazione con la Disney aprirà a maggior valore per i nostri soci dato che la nuova Disney ha il ritmo giusto e ha creato un’industria dinamica. Credo che sotto la guida di Bob Iger diventerà una delle più grandi compagnie al mondo. Sono grato che Bob abbia deciso di rimanere e che sia dedito a proseguire con un team congiunto che non sarà secondo a nessuno”

Per questo motivo Bob Iger rimarrà CEO della Walt Disney Company almeno fino alla fine del 2021, per le sue comprovate capacità di visione e leadership che serviranno per portare avanti questa azienda anche dopo la straordinaria acquisizione.

Questo accordo a quanto pare porterà anche dei Benefici al pubblico secondo il comunicato ufficiale:
L’acquisizione permette alla Disney di accelerare l’uso di tecnologie innovative per connettersi al pubblico e fornire più scelte su come consumare i propri contenuti. L’offerta complementare di ogni compagnia migliora la programmazione di film e televisione e prodotti relativi per portare un’esperienza immersiva e godibile. Le offerte DTC (direttamente al pubblico) comprendono la Disney , la ESPN e Hulu.
Inoltre ci saranno esperienze nei vari parchi grazie ai franchise acquisiti e alla narrazione di National Geographic che ha come missione quella di esplorare e proteggere il nostro pianeta.

 

Disney-FOXSecondo il comunicato ufficiale gli accordi avranno effetti anche a livello globale:

Aggiungendo le proprietà internazionali della FOX, la Disney diventerà una vera potenza globale con maggiore esposizioni e diversità. La presa internazionale della Dinsey si espande grazie all’aggiunta di Sky che serve 23 milioni di case in Inghilterra, Irlanda, Germania, Austria e Italia; Fox Network International, con più di 350 canali in 170 nazioni e Star India che opera 69 canali che raggiungo 720 milioni di persone al mese in India e altre 100 nazioni.

Ricordiamo che secondo i termini dell’accordo la FOX deterrà ancora Fox will retain the Fox News Channel, Fox Broadcasting (casa the FOX network), FS1 and FS2.

Di questo accordo ufficiale ai fan Marvel interessa soprattutto cosa succederà ai franchise su X-Men e Fantastici Quattro, per ciò che potrebbe succedere con gli X-Men ne avevamo parlato QUI , con un’idea su come possano essere inseriti nel MCU, per i Fantastici Quattro la situazione rimane difficile in quanto la FOX detiene i diritti di licenza, mentre il detentore ufficiale dei diritti di distribuzione del gruppo è ancora la Constantin Film quindi vedremo in futuro come e se verranno portati.

Per ora avremo sicuramente i mutanti e tutte le loro proprietà che continueranno ad essere prodotte sotto un’altra casa.

E voi cosa ne pensate? Siete felici che questo accordo sia ufficiale? Ditecelo nei commenti!


Per altre nostre opinioni sull’argomento leggete questi articoli:
Disney/FOX: Feige bramoso di ottenere gli X-Men!
Disney/FOX: Le trattative porteranno i mutanti a casa?
Disney-FOX: I Murdoch sigleranno l’accordo a breve?


Siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo del trailer di Infinity War? Questo è il video che fa per voi!

Per le ultime novità dal mondo Marvel:
MCU: “Heroes Reborn” porterà i mutanti nell’Universo?
New Mutants: Josh Boone su Warlock e la trilogia!
Infinity War: Karen Gillan sul perchè Nebula non è nel trailer
Chris Evans/Mark Ruffalo: Avengers uniti contro il bullismo!
New Mutants: Rivelata la Soulsword di Magik!
Hugh Jackman: Vedremo Wolverine come Avenger?
MCU: Il futuro della Fase 4 è nei film cosmici?
Homecoming 2: Kevin Feige su riprese e regia!
Jessica Jones: Trailer e dettagli sulla nuova stagione!

Se vuoi scoprire altro sulla Marvel metti ‘Mi Piace’ alla pagina Facebook Il Bifrost dove verranno periodicamente inserite piccole curiosità e aggiornamenti di film e fumetti. Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook I Guardiani della Marvel e gli X-Nerd per trovare altri fan Marvel con cui scambiare opinioni. Iscriviti al nostro canale TELEGRAM per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie!

Autore dell'articolo: Carol danvers

Carol, appassionata di fumetti, convinta che a volte le cose succedano per caso. Scrivo articoli, cerco ispirazione, sono qui ad intrattenermi ed informarmi con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *