Thor: Quanto pesa davvero il Mjolnir?

Una domanda che non ci fa dormire la notte: quanto peserebbe il Mjolnir, il martello di Thor, se fosse reale? La scienza ce lo rivela, e ci mette in guardia.

 

Come tutti ben sappiamo, sollevare il martello di Thor è un’impresa che pochi hanno portato a termine. La vera ragione della difficoltà non sta nel peso del martello in sé, ma nel fatto che può essere brandito solo da chi ne è veramente degno. Secondo le dichiarazioni della Marvel, infatti, il martello di Thor pesa “soltanto” poco meno di 200kg. Senza dubbio è un gran peso da sostenere per qualsiasi essere umano, specialmente con una mano sola, ma sembrerebbe tutto sommato fattibile. Se scaviamo più a fondo però, considerando i dati che la Marvel ci ha fornito sul Mjolnir e le leggi di base della fisica del nostro pianeta, scopriamo che il martello è leggermente più pesante…e pericoloso. E al grido di “FOR SCIENCE”, vediamo perché.

Mjolnir, il martello di Thor

L’ORIGINE

Innanzitutto c’è da chiarire che il Mjolnir in realtà non è stato forgiato da una stella morente, ma IN una stella morente. Continuiamo però a considerarlo forgiato usando la materia di una stella, perché così ce l’hanno venduta finora, ma non quella di una stella qualsiasi (troppo facile sennò), quella di una stella di neutroni, le più dense dell’universo conosciuto. Quando una stella di grandi dimensioni muore e diventa una supernova, il nucleo può collassare al punto da provocare la fissione tra protoni ed elettroni e creare così neutroni. Nasce in questo modo un corpo celeste che può presentare una massa doppia rispetto a quella del sole in una sfera del diametro di circa 20 chilometri soltanto (il diametro del nostro sole è di 1.391.400 km, per rendere meglio l’idea). Riportando un paragone fatto da Caleb Scharf, astronomo e direttore del Columbia Astrology Center della Columbia University, una porzione di materia di stella di neutroni della grandezza di una zolletta di zucchero ha la stessa massa dell’umanità intera.

 

Ant-Man formato formica sul martello di Thor

LE DIMENSIONI

Stabilito il tipo di materiale di cui è costituito, prendiamo ora in considerazione le dimensioni del Mjolnir: 21.5 centimetri di lunghezza X 14 centimetri di altezza X 14 centimetri di profondità. Supponendo che sia fatto interamente dello stesso materiale di una stella di neutroni, il martello di Thor peserebbe quindi ben

4´634´850´000´000´000 chili

Sarebbe l’equivalente di circa 97 milioni di navi identiche al Titanic in un oggetto delle dimensioni di un pallone da football americano. Non esattamente l’oggetto che speri ti colpisca in combattimento…forse nemmeno l’oggetto che speri si trovi sullo stesso pianeta su cui ti trovi anche tu.


Autore dell'articolo: Medusa

Camilla, classe '93, aspirante traduttrice, procrastinatrice di professione. Crede fermamente che al mondo i supereroi servirebbero davvero. Un giorno governerà Attilan, deve soltanto trovarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *